Il Blog di Eventi Salento
In questa sezione tante notizie e curiosità sul Salento.
FESTA DELLA MADONNA ASSUNTA: SANTA MARIA DI LEUCA
- Dimensione carattere: Maggiore Minore
- Visite: 1873
- 0 Commenti
- Iscriviti a questo post
- Stampa
- Segnalibro
Il 14 agosto di ogni anno si tiene “l’intorciata e la festa della assunzione della madonna al cielo”, una festa molto sentita e ampiamente conosciuta anche da numerosi turisti che ogni anno ne fanno visita.
La festa si svolge prima sulla terraferma per poi spostarsi in mare, come vuole la tradizione in tutti quei borghi posti sulla costa. Del resto, anche a Gallipoli viene svolta una maestosa processione sul mare in onore della Santa protettrice, Santa Cristina, intorno alla fine del mese di Luglio.
La festa della Madonna a Leuca inizia il 14 agosto:
quando la statua della Madonna viene condotta sino alla chiesa del Cristo Re. Da qui, poi, si sposterà il 15 agosto con una lunga e sentita processione per le vie del paese, detta “l’intorciata”, che attraversa le più importanti strade di Leuca per poi concludere il tragitto in mare.
Arrivata al porto, la statua della Madonna, viene fatta salire su un peschereccio estratto a sorte ogni anno diverso, ed allestito a festa.
L’imbarcazione che trasporta la statua fa da capofila ad una lunga processione via mare e centinaia sono le imbarcazioni che la seguono per compiere l’annuale rito, vi sono paranze, barche di cittadini e imbarcazioni affittate per il trasporto dei turisti, per dare vita ad uno spettacolo molto suggestivo e carico di sentimento religioso.
Anche la banda musicale segue il corteo via mare sino alla marina di San Gregorio dove poi si fa inversione per tornare verso il porto di Leuca.
La festa, che è alquanto suggestiva, ogni anno richiama a sé moltitudini di devoti e curiosi e turisti per assistere allo spettacolo religioso, nella serata del 15 Agosto su tutto il lungomare tutta Leuca e in festa con bancarelle e spettacoli di ogni genere, per ch[embed=videolink]{"video":"","width":"400","height":"225"}[/embed]iudere con uno spettacolo pirotecnico di fuochi, in onore della Madonna.