Il Blog di Eventi Salento
In questa sezione tante notizie e curiosità sul Salento.
LA NOTTE DELLA TARANTA 2016
- Dimensione carattere: Maggiore Minore
- Visite: 1257
- 0 Commenti
- Iscriviti a questo post
- Stampa
- Segnalibro
La Notte della Taranta è un festival di Musica popolare che mira a valorizzare le tradizioni salentine attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali. Si svolge nel mese di agosto, in forma itinerante in varie piazze del Salento, Finendo nel concertone di Melpignano che vede la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale. Quest'ultimo registra ogni anno oltre 100mila presenze.
Edizione del concertone finale è affidata a un "maestro Concertatore" che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento fondendone i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali.
Storia
La prima edizione del festival risale al 1998. Nell'agosto del 2008 nasce la fondazione "La Notte della Taranta" con l'obiettivo di definire indirizzi e scelte strategiche e gestionali, promuovendo iniziative autonome e coordinando l'azione dei soci per la valorizzazione e la tutela del territorio salentino. In particolare, sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno del tarantismo, delle tradizioni grike e salentine, con specifico riferimento alla musica popolare. Oggi la Fondazione cura l'organizzazione e la produzione del Festival "La notte della Taranta" ed è impegnata in diversi progetti condotti in sinergia con le principali Università italiane e straniere e i centri di ricerca di usi sul territorio salentino, con il fine di studiare e approfondire le tradizioni e le molteplici culture locali.
Presidente della Fondazione è stato Massimo Bray sino al 27 aprile 2013, data in cui è stato nominato Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo del governo Letta. Il 3 luglio del 2013 è stato nominato nuovo presidente Massimo Manera.
Tappe del festival
La Notte della Taranta durante il festival itinerante fa tappa in 15 comuni salentini: Alessano, Andrano, Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino e Lecce.
Dal 2015 le tappe diventano 16 con l'aggiunta del comune di Sogliano Cavour.
.