Il Blog di Eventi Salento
In questa sezione tante notizie e curiosità sul Salento.
Torre dell'Orso: comune di Melendugno (Salento)
- Dimensione carattere: Maggiore Minore
- Visite: 2055
- 0 Commenti
- Iscriviti a questo post
- Stampa
- Segnalibro
Torre dell'Orso fa parte del comune di Melendugno ed è situato a 16 metri al di sopra del livello del mare.
Anche conosciuta come "torre di porto dell'Orso" o Torre dell'Urso o Creta Russa (dal colore della terra del luogo), è provabile che il nome della localitàe della sua torre si rifacciano a Sant'Orsola.
La costruzione fu iniziata nel 1568, (sotto il vice-reame dello spagnolo Parafan de Ribera), dal maestro Giovanni Tommaso Garrapa ma subì dei rallentamenti a causa della morte del costruttore.
Il 12 dicembre 1580 il maestro Angelo Garrapa, fratello e erede di Tommaso, cercava ancora di riscuotere il saldo dei lavori delle torri realizzate dal fratello; soldi che arriveranno solo nel 1583.
A base quadrata e a corpo tronco-piramidale è stata costruita con conci regolari di tufo tenero e per questo ha subito un facile degrado.
il lato costa nord mostra una doppia volta a crociera visibile dallo squarcio murale prodotto dal crollo, e su un lato della muratura si scorge una finestrella - feritoia; questa era solitamente strombata dalla parte del difensore e gli consentiva, con una ridotta possibilità di essere colpito, e di bersagliare l'assalitore senza esporsi.
La Torre è posta su un alto sperone della costa rocciosa, pochi metri che questa si arresti bruscamente per lasciare posto al vasto arenile dell'omonima località balneare, ed è simile per tipologia e strutturata alla originaria Torre di San Foca.
Nel 1577 fu armata di un falconetto in bronzo del tutto uguale a quello donato nello stesso anno alla torre di San foca.