Primo maggio a Taranto – Eventi Salento
- Dimensione carattere: Maggiore Minore
- Visite: 1601
- 0 Commenti
- Iscriviti a questo post
- Stampa
- Segnalibro
1° maggio a Taranto – Eventi Salento
Anche quest’ anno grazie al Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo di operai e cittadini formatosi a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012, si terrà a Taranto la più grande manifestazione nel Salento autofinanziata, per raccontare i mali più profondi dell’Italia e di cui troppo spesso nessuno parla.
Taranto è il luogo simbolo per eccellenza di tutto questo. Sarà il Primo Maggio della Terra dei Fuochi, di chi si oppone alle trivellazioni petrolifere, di chi prova a fermare lo sperpero di denaro pubblico, di chi lotta tutti i giorni per vedere affermato nelle aule dei tribunali i propri diritti ma che, ad oggi, non trova giustizia, di chi tenta di spezzare la contrapposizione tra diritto alla salute e diritto al lavoro, per provare a immaginare insieme una soluzione senza compromessi, di tanti attivisti e intellettuali che ogni giorno si impegnano per la tutela dell’ambiente, della vita e della bellezza.
Il concertone, che da qualche anno si propone come alternativa a quello di Roma si svolgerà all’interno del Parco Archeologico delle Mura Greche a partire dalle ore 14.00.
La direzione artistica è affidata a Michele Riondino e a Roy Paci con il prezioso contributo di una new entry, il cantautore tarantino Diodato.
A condurre l’evento saranno: Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera.
Tantissimi gli artisti che hanno scelto di aderire all’iniziativa a titolo gratuito:
Saliranno sul palco del Parco Archeologico delle Mura Greche:
Afterhours
Ghemon
Levante
Litfiba
LNRipley
Beatrice Antolini
Ministri
Luminal
Teatro degli Orrori
Niccolò Fabi
Andrea Rivera
Renzo Rubino
Daniele Silvestri
Subsonica
Selton
Giovanni Truppi
Parteciperanno al concerto anche alcuni tra i più talentuosi artisti tarantini: Mama Marjas, Orchestra mancina, Terraross, SFK, Fidoguido, Frank Buffoluto.
Quest’anno a sostenere la manifestazione parteciperanno anche i tifosi del Taranto F.C. 1927.
Domenica 10 aprile, in occasione della 30^ giornata del Campionato Nazionale Dilettanti Girone H, il Taranto FC 1927, ha destinato un euro per ogni singolo biglietto venduto per il match Taranto-Potenza a sostegno dell'iniziativa del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, contribuendo così alla realizzazione del concerto.
L’Uno maggio di Taranto non gode di contributi pubblici di istituzioni, partiti politici o multinazionali ed è reso possibile dal contributo volontario di cittadine e cittadini di tutta Italia.
Pullman da Tricase per il concerto del 1 Maggio a Taranto
seguiteci su www.eventisalento.info
Video consigliato: