Pasquetta si avvicina… cosa fare e dove???
- Dimensione carattere: Maggiore Minore
- Visite: 2223
- 0 Commenti
- Iscriviti a questo post
- Stampa
- Segnalibro
Pasquetta si avvicina… cosa fare e dove???
Pasquetta si avvicina, e come al solito iniziano i preparativi per passare al meglio la giornata.
Anche quest’ anno molti gli indecisi, andiamo allora alla ricerca sul web le soluzioni proposte, partendo innanzitutto dalle previsioni meteo.
Se siete alla ricerca di spiritualità, sono tanti i luoghi che potreste visitare, da Bari a Brindisi, fino ad arrivare a Lecce. Il centro di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, sarà percorso da un suggestivo corteo che sfila nelle ore pomeridiane del Venerdì Santo; a Gallipoli, invece, uno dei momenti più attesi è l’alba del Sabato Santo, quando va in scena la processione di Maria Desolata, organizzata dalla confraternita di S. Maria della Purità; protagonisti di questo rituale della tradizione sono i cosiddetti incappucciati, ovvero uomini con saio, cappuccio bianco e cingolo rosso, che precedono le statue del Cristo Morto e di Maria Desolata. Ma sono molti altri i riti devozionali e scenografici a cui sarà possibile assistere nei prossimi giorni.
Settimana Santa a Casarano, con l' allestimento dei "sibburchi" in tutte le chiese cittadine; Processione del Venerdì Santo con le 5 statue raffiguranti la Passione di Cristo (L'orto degli Ulivi, Gesù alla Colonna, Gesù in Croce, Gesù nella Bara, l'Addolorata).
Se siete invece alla ricerca di musica e cibo:
Pasquetta d’Autore 2016 a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce: una buona occasione per festeggiare il 28 marzo perdendosi tra le bancarelle del “Il Mercatino di Accozzaglie”, con la sua esposizione creativa di oggetti d’artigianato, o per trascorrere una piacevole gita “fuori porta”, con la possibilità di portarsi il cibo da casa o di acquistare panini e focacce in loco a prezzi contenuti. Come ogni anno, non mancherà la musica salentina ad allietare l’atmosfera.
A far divertire gli ospiti non sarà solo la musica, indiscussa colonna sonora di questa Pasquetta, ma anche un contest dove numerosi writers si sfideranno colorando le grandi tele messe a loro disposizione.
L’ ultimo live sarà quello delle ore 21.00 in cui il Samsara Beach On Tour farà ballare tutti coloro che quest’anno decideranno di passare una Pasquetta energica. In questo giorno non possono di certo mancare le attività immersi nel verde e facendo sport, grazie alle aree picnic con prati e pinetine, campetti da tennis, volley, basket, sala giochi, area mercatino vintage ed etnico.
Torna anche quest’anno Lu Riu, la “pasquetta dei leccesi” in programma al Parco di Rauccio. A partire dalle ore 09:30 l’oasi naturalistica ospiterà i percorsi naturalistici, enogastronomici e di spettacolo organizzati dall’amministrazione comunale.
Non avete che da scegliere. In alternativa va sempre di moda il classico pranzo al sacco o grigliata a mare, in compagnia di amici… d’ altronde si sa: a natale con i tuoi, a pasqua…. Fai ci boi!!!!! seguiteci su www.eventisalento.info
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE